Alcune coppie sono ciò che Lipsky chiama vincitori, con un forte desiderio di risolvere l'ED. Altri sono rassegnati, che ammettono che c'è un problema ma decidono di non farsi curare per risolverlo.
Poi ci sono gli evitanti, le coppie che si rifiutano di ammettere e discutere di DE e, infine, gli alienatori, le donne che si sentono così arrabbiate che non solo si ritirano dalla loro relazione, ma possono persino umiliare il loro partner o cercare l'intimità altrove.
Quando le donne sono arrabbiate, dice Karen Donahey, questa rabbia è spesso presente prima che inizino le difficoltà sessuali. In tali casi, dice Donahey, la terapia coniugale, al contrario della terapia sessuale, può essere per arrivare alla causa sottostante della rabbia.
Per una donna che vuole aiutare il suo partner - come fa la maggior parte, dice Donahey - capire perché si verifica l'ED può aiutare ad alleviare le sue preoccupazioni e permetterle di aiutare il suo partner ad affrontare il problema, qualcosa che molti uomini esitano a fare.
Poterne parlare è il primo passo. "Aprire le linee di comunicazione è fondamentale" per risolvere la disfunzione erettile, afferma Marian Dunn, PhD, professore associato clinico e direttore del Center for Human Sexuality presso l'Health Science Center della State University di New York. "Inizialmente non è facile parlare di ED. Ma non parlarne può danneggiare seriamente una relazione".
Sandy (anche lui non è il suo vero nome) ha una relazione da sei mesi con un uomo che soffre di disfunzione erettile. "Abbiamo lavorato duramente per gestirlo", dice, "e ne parliamo tutto il tempo, il che aiuta davvero". Oltre a incoraggiare il suo partner a vedere il suo medico per un esame fisico, Sandy dice che essere in grado di parlare della situazione ha effettivamente avvicinato i due.
"Disinnesca qualunque rabbia e frustrazione possa esserci", spiega, "in modo che non si trasferisca in altri aspetti della relazione, e ci ha dimostrato che possiamo lavorare su questo insieme".
"Le donne non devono assumersi la responsabilità dell'ED del loro partner", afferma la dott.ssa Janice Lipsky. "Ma molte donne possono e svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere gli uomini a farsi curare".